Un fulmine in cucina

Il mangiare e il bere sono due tra i piaceri più importanti della vita

Pasta all’uovo

 

Buongiorno, oggi scriverò una ricetta classica, da sempre protagonista dei primi piatti della nostra tradizione : la pasta all’uovo.

 

ingredienti per 5 persone :

500 gr di farina di grano duro

5 uova

un pizzico di sale

 

Procedimento :

Per prima cosa setacciate la farina sul piano da lavoro e create un buco al centro. Al centro aggiungere le uova e il sale.

Sbattere gli ingredienti nella buca usando una forchetta, e dopo, piano piano incorporate la farina, con un movimento circolare incorporate sempre più farina, fino a quando si addensa l’impasto.

Adesso potete utilizzare le mani, lavorate l’impasto per almeno 10/15 minuti, in maniera energica, formate una palla liscia e compatta, avvolgerla in una pellicola trasparente e farla riposare in un luogo fresco per 1 ora circa.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, potete con l’aiuto della macchina della pasta stirarla (in alternativa, per chi non la possedesse c è sempre il mattarello, il risultato è identico), io la taglio in 10 pezzetti più piccoli,  ad uno ad uno, faccio passare più volte l’impasto all’interno della macchina, non appena stirate tutti i pezzetti, posizionate il rullo ad uno spessore molto più sottile, deve venire circa 5/6 mm, ripassate la sfoglia di pasta.

Adesso potete dare la forma che volete, io ho fatto i ravioli. Dopo aver dato la forma, mettete a bollire l’acqua, la pasta all’uovo cuoce in pochissimi minuti.

 

Categorie:preparazioni base, Primi piatti

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...