Un fulmine in cucina

Il mangiare e il bere sono due tra i piaceri più importanti della vita

Gnocco fritto

Lo gnocco fritto, è un  piatto tipico della gastronomia emiliana, apprezzato non solo in Emilia Romagna ma anche in tutta Italia, è una ricetta molto semplice da preparare, non è altro che una pasta di pane fritta e servita con i salumi e i formaggi. Qui di seguito vi scriverò gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti :

Farina : 250 gr

Strutto 40 gr

sale : 1 cucchiaino

zucchero : 1 cucchiaino

Lievito di birra : 6 gr

Acqua : 90/100 ml

Olio d’oliva per friggere

 

Preparazione :

Per prima cosa preparate la pastella : in una ciotola sbriciolare il lievito di birra, aggiungere lo zucchero, versate 30 ml di acqua, con un cucchiaino mescolate bene per far sciogliere il lievito, unite un cucchiaio di farina e rimescolate, fate riposare mezz’ora il composto.

Passata la mezz’ora mettete in una ciotola capiente la farina, create un buco al centro e versate la pastella, aggiungete anche lo strutto, il sale e l’acqua tiepida, iniziate ad impastare fino a  quando l’impasto non  sarà diventato liscio ed omogeneo. Formate una palla e incidete sopra una croce, chiudete la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare per 4 ore circa.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e lavoratelo su un piano infarinato e stendetelo in una sfoglia  dello spassore di circa 3 mm, con un tagliapasta ricavate dei rombi.

Preparate una pentola,  con abbondante olio di oliva, fatelo riscaldare per bene e immergete pochi gnocchi per volta nell’ olio di oliva, fateli friggere, scolateli  e mettete gli gnocchi fritti ad asciugare su un pezzo di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite lo gnocco fritto ancora caldo accompagnandolo con un bel tagliere di salumi misti, e con qualche formaggio.

 

 

Categorie:antipasti, pane e lievitati

Tag:, , , ,

3 risposte

  1. li adororoooo…anche da soli belli salati salati!!!

Trackback

  1. Gnocco fritto | fornellopazzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...